Tassa unica

Concetto di base: rifondare il rapporto fiduciario tra fisco e contribuente

Tre pilastri:

– semplificazione normativa
– Riduzione del contenzioso fiscale: costo certi per chi fa impresa
– Riduzione del carico fiscale e contributivo complessivo

Caratteristiche salienti:

– accesso facoltativo
– No obbligo registrazione corrispettivi
– Possibilità versamenti trimestrali
– Definizione tassa da pagare in base a caratteristiche/parametri/rischio d’impresa.

Perché

– Concorrenza sleale con multinazionali (fattore principale: fisco e burocrazia non permettono alle aziende italiane di “spiccare il volo”). Ridurla significa aiutare il paese:

– Agenzia entrate e guardia di finanza (insieme impiegano quasi 100mila persone) rappresentano costi enormi per le casse statali. Semplificare il sistema tributario dei piccoli permette di impiegare in modo più intelligente queste risorse (tipo verso le grandi frodi internazionali e non nella “caccia allo scontrino”)

Biennio bianco e ATECO

Le piccole imprese non sono solo aziende di produzione ma sono anche famiglie che vivono e consumano in Italia.

Un piano di sgravi e aiuti coordinato tra stato, comuni e regioni é necessario per far ripartire consumi e investimenti da parte del popolo delle partite iva, spina dorsale dell’economia italiana, solo così si potrà superare la crisi e dare vita a una ripresa solida e duratura.

Non dimentichiamo che molti ammortizzatori sociali ridurranno i loro effetti tra qualche mese, solo grazie ad un forte incentivo sul lato consumi e investimenti delle PMI sarà possibile rimettere in sesto produzione e occupazione.

Il tema degli ATECO in Piemonte si collega perfettamente a ciò, in quanto gli aiuti regionali – seppur consistenti – non hanno raggiunto tutte le realtà produttive toccate dal lockdown.

Ecco perché è necessario che i vari livelli di governo diano vita a un piano coordinato di inventivi e aiuti, quale appunto il biennio bianco e contributi a fondo perduto.
Inoltre è stato fatto presente lo sdegno della nostra associazione verso il comportamento dell’assessora Poggio sulla vicenda delle vendite promozionali che di fatto vanno ad anticipare i saldi a inizio luglio, senza un confronto con i sottoscritti. Decisione che sta mettendo in difficoltà le piccole realtà commerciali (da noi rappresentate e interpellate) in concorrenza con le grandi catene dell’abbigliamento.

Relazione sull’incontro inviata a MEF E MISE, nonché al presidente di Regione e alla sindaca metropolitana.

Gregory Massa

https://www.torinoggi.it/2020/06/29/mobile/leggi-notizia/argomenti/economia-4/articolo/gli-ambulanti-in-piazza-torino-tassa-unica-e-due-anni-bianchi-o-per-noi-sara-un-bagno-di-sangu.html?fbclid=IwAR34ye-jIYZ2N0i3bZyVEYCBxdYl647NxULlE8b9cX40kw9hL-F3Lzg-RW8

https://www.virgilio.it/italia/torino/notizielocali/gli_ambulanti_in_piazza_torino_tassa_unica_e_due_anni_bianchi_o_per_noi_sar_un_bagno_di_sangue_-62691219.html?fbclid=IwAR0z2jSnPi8kzgQXGEz62ITxYYsObwXYmsmfD-zCnf0c7AuPLpR3t2HiWGY