E’ ora di tornare in piazza, una volta per tutte

 

Ancora una volta la categoria è obbligata a scendere in piazza per difendere il suo lavoro, nella manifestazione che si terrà il 14 settembre p.v. in Roma (la location verrà indicata a breve, di concerto con la Questura) avente ad oggetto l’ormai noto problema della direttiva servizi (che tutti conosciamo come Bolkestein), annessa alla discussione del ddl concorrenza in corso al Senato e la necessità, ormai non più prorogabile, di rilanciare il settore attraverso una riforma che finalmente lo valorizzi adeguatamente.

Parliamo di agevolazioni fiscali per le imprese del settore, dell’inclusione della categoria nei lavoratori usuranti, di garantire tutele contro le delocalizzazioni delle piazze, le riduzioni di orario non richieste, le avversità climatiche, di un sistema che finalmente garantisca la rappresentatività del comparto davanti alle istituzioni e di molto altro che verrà trattato durante la manifestazione.

Parliamo di ridare slancio e valore ad un settore che tanto può dare all’economia nazionale.

Ad oggi il comparto ha registrato oltre 20mila chiusure negli ultimi 5 anni e si rileva ormai un’incidenza di postazioni vuote intorno a circa il 30% del totale, senza contare i mercati che nel corso di questi anni sono stati completamente abbandonati, peraltro i comuni hanno piena libertà di deliberare nuove aree qualora ne ravvedano la necessità (art. 28 comma 13 D.Lgs. 114/98 e s.m.i.), non vediamo quindi limiti alla concorrenza nel sistema dei mercati, come vorrebbe far credere qualcuno, ma piuttosto uno scoglio alla monopolizzazione del commercio da parte delle grandi multinazionali.

 

“Colleghi, per quanto volete ancora continuare a lamentarvi su facebook?” Giancarlo Nardozzi – Presidente nazionale GOIA FENAPI

 

Per sensibilizzare sul tema la categoria e la classe politica, il Presidente del GOIA, Giancarlo Nardozzi ha intrapreso da 13 giorni lo sciopero della fame. Qui di seguito il suo recente intervento diramato sui canali social dell’associazione.

Alla manifestazione sono stati invitati tutti i leader politici e i rappresentanti delle istituzioni.

Per eventuali informazioni sugli spostamenti da e per Roma e per i dettagli organizzativi non esitate a contattarci via whatsapp o via mail su direttivonazionale@goianazionale.it, sarete messi in contatto con il direttivo GOIA di zona.

Torino, il 9 agosto 2023

 

 

Vuoi entrare a far parte del GOIA? ecco il link per iscriversi