Come avrete visto in TV o sui giornali, il Governo ha da poco varato un nuovo strumento di sostegno al potere d’acquisto delle famiglie che viene erogato (automaticamente) ai nuclei familiari che attualmente non includono titolari di Reddito di cittadinanza, Reddito di inclusione o altre forme di ammortizzatori sociali (info più dettagliate disponibili nelle FAQ del Ministero a questo link).

Facendo seguito alle richieste di informazioni ricevute da molti iscritti, abbiamo quindi contattato direttamente il ministero dell’agricoltura per ricevere i dovuti chiarimenti.

Chi può ricevere pagamenti con la Carta “Dedicata a te”?

Questo contributo, consistente in una carta prepagata tipo Postepay, può venir utilizzato per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità presso qualsiasi commerciante al dettaglio – quindi anche al mercato – che sia munito di POS abilitato con codici MCC* 5310 – 5411 – 5422 – 5451 – 5462 – 5499 (è consigliabile quindi verificare con l’assistenza del fornitore del POS l’eventuale abilitazione a questi codici specifici).

Il Ministero ha inoltre stilato una lista di esercizi convenzionati (cui era possibile aderire tramite apposita istanza fino al 20 giugno, ma non è escluso che in futuro vengano riaperti i termini, nel caso di ripetizione del contributo) i quali hanno sottoscritto un impegno scritto con il quale hanno garantito il 15% di sconto su tutti i prodotti di prima necessità acquistati con la Carta (lista prodotti disponibile a questo link).

La mancata iscrizione a questa lista, tuttavia, non impedisce al commerciante di applicare (o meno) gli sconti che ritiene più opportuni ai possessori della carta.

(*I codici MCC (Merchant Category Codes) vengono utilizzati nei sistemi di pagamento per classificare le transazioni in specifiche categorie.)

 

Per eventuali segnalazioni o chiarimenti, scriveteci su direttivonazionale@goianazionale.it